Centro Di Promozione Giovanile

il vaso di pandora 300x275

Il 15 Marzo 2010 si sono inaugurate le attività del Centro Di Promozione Giovanile “Il Vaso di Pandora”, sito in viale 7 Giugno 1981, Mazara del Vallo, promosso dalla ”Cooperativa Vivere Con”, progetto realizzato con i fondi del Piano di Zona/Distretto Socio-Sanitario D53.

Le attività sono rivolte ai giovani di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

La durata del progetto è di 18 mesi e il Centro di Promozione Giovanile rimane aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 18.00.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso la sede del Centro durante l’orario di apertura e per tutta la durata del progetto.

Per l’iscrizione occorrono:

    Fotocopia del Documento di Identità del genitore o di chi ne fa le veci;

    Certificato di sana e robusta costituzione per attività non agonistiche rilasciato da un ente pubblico o privato;

Per ulteriori informazioni contattare l’Assistente Sociale della Cooperativa Valentina Stallone, Tel. 3929.023436

Il Centro di Promozione Giovanile ha lo scopo di realizzare interventi di livello territoriale, al fine di favorire la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per migliorare la qualità della vita.

Per operare nel campo della prevenzione del disagio, le attività di laboratorio consentono di riconoscere, nell’attuale contesto sociale, gli elementi di rischio nell’iter evolutivo.

E’ necessario promuovere le condizioni che rendano possibile la salute e di conseguenza la capacità di trovare nella città spazi all’interno dei quali far vivere ai ragazzi quel processo di crescita che deve rappresentare l’obiettivo basilare dell’offerta istituzionale.

Saranno altresì coinvolti nel progetto le famiglie dei ragazzi e delle ragazze attraverso incontri di carattere informativo sui percorsi laboratoriali che si sono intrapresi.

Sono previsti momenti programmati di diverse attività:

    attività di sostegno scolastico che aiutino i ragazzi ad acquisire un adeguato metodo di studio e a migliorare le proprie relazioni con gli insegnanti, i compagni e con la dimensione istituzionale scolastica;
    laboratorio di attività teatrale ludico-espressiva:

    laboratorio grafico-pittorico;

    laboratorio di ceramica;
    laboratorio di danza Hip-Hop;

    laboratorio sportivo;

    laboratorio di educazione e cura ambientale.

I laboratori si caratterizzano come spazi aperti dove i partecipanti vanno ad integrarsi con realtà aggregative e svolgono attività che hanno lo scopo di favorire la socializzazione e stimolare le capacità e le potenzialità individuali all’interno di un gruppo.

LABORATORIO DI ATTIVITA’ TEATRALE LUDICO-ESPRESSIVA

Il laboratorio si basa essenzialmente sullo studio e l’affinamento delle proprie capacità

espressive verbali e non verbali, nonché sulla libertà di espressione nella ricerca di testi,

oggetti, sensazioni, emozioni, immagini e quanto altro necessario allo sviluppo della

tematica scelta.

OBIETTIVI

    ricerca e sviluppo della propria creatività, nel lavoro di gruppo;

    sviluppo delle proprie capacità espressive (corporee, vocali, narrative, poetiche, manuali);

    sviluppo della capacità di “ascolto”;

CONTENUTI

    lavoro pratico su corpo, tempo e spazio;

    sviluppo di una tematica scelta dal gruppo;

    improvvisazioni libere e a tema;

OBIETTIVI EDUCATIVI SPECIFICI

    approfondire la conoscenza di sé e degli altri;

    acquisire sicurezza personale (vincere la timidezza, rafforzare la fiducia in sé)

    migliorare l’attenzione e rinforzare la capacità di memorizzazione;

    rapportarsi con il gruppo lavoro senza mettersi in competizione;

    sviluppare il senso di responsabilità e la capacità di collaborare con gli altri;

    seguire le regole fondamentali del gruppo, rapportarsi agli altri senza mettere in atto comportamenti indesiderabili.

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO

Il laboratorio consentirà di sviluppare la propria creatività attraverso attività quali manipolare, fare miscugli, inventare, osservare, costruire, creare, sperimentare e scoprire somiglianze, differenze, uguaglianze, grandezze, quantità, forma-colore, materia-funzione e tecniche espressive.

OBIETTIVI

    acquisire competenze riguardo:

    studio della linea e delle figure geometriche;

    creazione di soggetti costruiti su figure geometriche.

    sviluppare le capacità di riprodurre le varie parti del corpo umano;

    acquisire consapevolezza riguardo i colori primari e lo spettro dei colori.

CONTENUTI

    Manipolare i materiali proposti;

    Utilizzare gli strumenti: forbici, strumenti di misura, pennelli;
    Ricalcare, incollare, infilare;
    Piegare fogli e cartoncini;

    Incollare carta o altro materiale su vari supporti.

OBIETTIVI EDUCATIVI SPECIFICI

    stimolare la creatività del ragazzo attraverso l’utilizzo di giochi pittorici e collage;

    migliorare la capacità di creare personaggi e storie

LABORATORIO DI CERAMICA

OBIETTIVI

    lo sviluppo della manipolazione e della coordinazione motoria;

    l’apprendimento della sequenzialità;

    lo sviluppo delle capacità percettive e creative.

CONTENUTI

    stimolo della creativita’ e della progettualita’ cooperativa;

    sviluppo e potenziamento della socializzazione;

    sviluppo e potenziamento dell’autonomia organizzativa ed espressiva;

OBIETTIVI EDUCATIVI SPECIFICI

    la conoscienza degli strumenti di lavoro e il loro utilizzo;

    la sperimentazione delle diverse tecniche di lavorazione;

    la conoscenza e l’utilizzo dei diversi tipi di argilla o ceramica.


LABORATORIO DANZA

OBIETTIVI

    sviluppare un percorso, lungo tutto l’anno, che porti i bambini ad un approccio completo al movimento attraverso le varie fasi della lezione (riscaldamento, diagonale,coreografia),

    migliorare la consapevolezza del corpo, dello spazio e delle dinamiche all’interno di questo;

    educare il corpo a percepire e distinguere i differenti suoni, ritmi e stimoli musicali dell’ Hip-Hop e imparare a sincronizzare con essi il movimento come mezzi per potersi esprimere e comunicare danzando.

LABORATORIO SPORTIVO

Rappresenta un momento fondamentale per la maturazione psicofisica della persona.
OBIETTIVI

    sviluppo psicomotorio;

    sviluppo delle competenze di socializzazione;

    sviluppo del lavoro di squadra.

OBIETTIVI EDUCATIVI SPECIFICI

    migliorare la coordinazione motoria, l’organizzazione dello schema corporeo, la motricita’ globale e fine;

    elevare le capacità di attenzione, memoria, apprendimento;

    individuare la regola ed a rispettarla come elemento fondamentale per l’attività di gruppo.


La programmazione prevede, inoltre, la costituzione di una squadra sportiva stabile, da utilizzare per eventuali incontri sportivi con altre squadre presenti nel territorio.

LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLE REGOLE E CURE AMBIENTALI

OBIETTIVI

    conoscenza del sé e delle parti del corpo;

    conoscenza della famiglia e delle sue regole;
    conoscenza e rispetto dell’ambiente in cui si vive;

    conoscenza della diversità personale e culturale altrui;

    rispetto dei tempi di apprendimento di ogni persona;

    lettura, comprensione e consapevolezza dei bisogni personali e non;

    contenimento delle “alte temperature emozionali”;

    saper contestualizzare ed evitare risposte esagerate ed esplosive immediate;
    imparare a conoscere se stessi e gli altri, attenzionando i significati sottesi ed impliciti;

    promozione dei processi di crescita e trasformazione personale;

    incremento del coinvolgimento e della partecipazione piena e attiva di tutti;

    conoscenza e pieno sviluppo degli organi di senso.

CONTENUTI

    lavorare sulle proprie emozioni e saperle riconoscere;
    laboratori creativi, giochi di animazione, attività ricreative;

    giochi liberi, giochi di gruppo, giochi all’aperto;

    giochi di ruolo;

    giochi atti alla stimolazione dei sensi;

    laboratorio di giardinaggio;

    raccolta differenziata;

    lavori con materiali reciclati.

OBIETTIVI EDUCATIVI SPECIFICI

    individuare le varie componenti del corpo e acquisire consapevolezza delle norme di igiene e cura;

    sviluppare il senso civico della persona attraverso il rispetto dell’ambiente circostante;
    conoscenza delle strutture presenti sul territorio e del loro corretto utilizzo.
    imparare a mantenere un collegamento tra le basi emozionali, i pensieri e i livelli organizzativi della persona;

    seguire la crescita personale e non dei bambini e adolescenti nelle relazioni;

    sviluppare i processi di socializzazione di ognuno.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sull’uso dei cookie

Uso dei cookie

Il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine web.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da posizionamento-seo.com per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati dal sito:

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati dal sito in funzione delle finalità d’uso

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

    persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
    di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Posizionamento-seo userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Il Sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

    Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
    Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal sito e che che quindi non risponde di questi siti.
Cookie utilizzati da posizionamento-seo.com

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

     coockie di sessione – necessario per il referral del login

Cookie di terze parti:

    Facebook:
        act – sessione
        c_user – persistente
        csm – persistente
        datr – persistente
        fr – persistente
        i_user – sessione
        lu – persistente
        p – sessione
        presence – sessione
        s – persistente
        x-src – persistente
        xs – persistente
        datr – persistente
        lu – persistente
    Google +
        AID – persistente
        APISID – persistente
        HSID – persistente
        NID – persistente
        OGP – persistente
        OGPC – persistente
        PREF – persistente
        SAPISID – persistente
        SID – persistente
        SSID – persistente
        TAID – persistente
        OTZ – persistente
        PREF – persistente
        ACCOUNT_CHOOSER – persistente
        GAPS – persistente
        LSID – persistente
        LSOSID – persistente
        RMME – persistente
    Twitter
        __utma – persistente
        __utmv – persistente
        __utmz – persistente
        auth_token – persistente
        guest_id – persistente
        pid – persistente
        remember_checked – persistente
        remember_checked_on – persistente
        secure_session – persistente
        twll – persistente
        dnt – persistente
        eu_cn – persistente
        external_referer – persistente
    Mozcast
        __utma – persistente
        __utmz – persistente

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

    Eseguire il Browser Chrome
    Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Impostazioni
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Consentire il salvataggio dei dati in locale
        Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
        Impedire ai siti di impostare i cookie
        Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
        Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
        Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

    Eseguire il Browser Mozilla Firefox
    Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Opzioni
    Seleziona il pannello Privacy
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
        Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
        Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
    Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
        Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
        Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

    Eseguire il Browser Internet Explorer
    Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
    Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
        Bloccare tutti i cookie
        Consentire tutti i cookie
        Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

    Eseguire il Browser Safari
    Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
    Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
    Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

    Eseguire il Browser Safari iOS
    Tocca su Impostazioni e poi Safari
    Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
    Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

    Eseguire il Browser Opera
    Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
    Selezionare una delle seguenti opzioni:
        Accetta tutti i cookie
        Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
        Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

    Servizi di Google
    Facebook
    Twitter

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.